Oggi vi proponiamo la recensione di “Zero plastica” di A. Vico e L. Vaccarino, un libro per bambini dai 7 anni in su sul tema della raccolta differenziata e della plastica.
Cosa stanno facendo Vanessa, Fil e Lila con un retino in mano vicino ad un fiume? Bene, fra una challenge ed una lezione della professoressa Malinverni, i tre hanno deciso di fare qualcosa riguardo ai rifiuti che si sono accumulati lungo il fiume, generando degrado e un serio problema ambientale. Le parole non bastano più, dice Vanessa, ma il sindaco purtroppo sembra avere le mani legate. Riusciranno gli intraprendenti ragazzini a coinvolgere altri concittadini spingendoli all’azione così da risolvere la situazione?
La lettura è piacevole e senza noia, e può essere affrontata anche da lettori alle prime armi senza troppe difficoltà grazie ai caratteri di stampa adeguatamente grandi, e ad una trama e un linguaggio sufficientemente semplici. Semmai, i lettori più attempati potranno alzare il sopracciglio nel trovare termini in lingua straniera e la quotidianità del linguaggio giovanile, fatta di followers, LIM e influencers. Poco male, il libro si presta in particolare a momenti di lettura congiunta, genitori e figli o insegnanti ed alunni: ci sono infatti numerosi spunti per una riflessione guidata e di confronto generazionale, che possono arricchire la lettura e gettare le basi per sviluppare una coscienza ambientale condivisa.
Le numerose illustrazioni di F. Rizzato aiutano il lettore ad immergersi negli eventi narrati e a dipingere situazioni e dialoghi in modo più vivido. Fatti e informazioni aggiuntive per chi volesse approfondire si trovano ogni poche pagine in appositi box chiamati “eco-curiosità”, che sono riportati a parte per non appesantire la narrazione e poter essere anche riletti in seguito.
Insomma, si tratta di una avventura avvincente che riesce al tempo stesso a fornire spunti ed informazioni per avvicinare i giovani lettori a temi importanti e cari al nostro pianeta. Responso: consigliato!
Chi sono gli autori di “Zero Plastica”?
Andrea Vico è un giornalista che si occupa da decenni di ambiente, energia e nuove tecnologie prendendo parte a numerose iniziative di divulgazione scientifica. In particolare, con l’associazione culturale ToScience Camp ha attivato un canale per stimolare i giovani allo sviluppo di un pensiero critico sui temi della scienza, della sostenibilità e dell’inclusione, stessa volontà che traspare in “Zero plastica”.
Lucia Vaccarino è un’autrice di origini torinesi che pubblica già dal 2013 con Fabbri editori. Laureata in comunicazione, è una scrittrice di romanzi per bambini e ragazzi ma si occupa anche di audiovisivi e sviluppo di cartoni animati.
Ulteriori informazioni
“Zero plastica” (Fabbri Editori, 2020) fa parte della collana più ampia dei “Libri Salvamondo”, che comprende altri titoli degli stessi autori come “Risparmiamo energia” o “Attenti al clima”. L’intento è il medesimo: sensibilizzare i giovani alle tematiche ambientali ed etiche, spiegando ai bambini che anche i gesti più piccoli contano nella lotta per salvare il pianeta.
Il libro ha una copertina rigida, ha 48 pagine ed è illustrato. Il suo prezzo di copertina di 12.90 € e può essere facilmente acquistato attraverso i principali portali online, fra cui
- Mondadori store
- Libreria Rizzoli
- Amazon.it (al momento della scrittura lo si trova a 4.90 €)