Tranquilli, non si tratta di bar! Si tratta piuttosto del ritorno di una vecchia consuetudine, ovvero quella di andare in negozio e comprare prodotti sfusi senza imballaggio. Il riferimento dei negozi alla spina è però proprio quello, ovvero della spina della birra che è l’elemento attraverso il quale la birra può essere versata direttamente dal barile nel bicchiere.
Cosa sono i negozi alla spina?
I negozi alla spina o packaging-free sono dei locali dove è possibile acquistare bevande e talvolta anche cibi in modo sfuso, ovvero senza l’imballo tradizionale, come bottiglie, flaconi, pacchetti o lattine. Solitamente, in questi negozi si trovano fusti, botti o altri recipienti pensati per proteggere e contenere un singolo prodotto da cui i clienti possono “spillare” o prelevare la quantità che intendono acquistare per riporla nei propri contenitori riutilizzabili. Questo tipo di negozi è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, in quanto permette di ridurre l’impatto ambientale legato all’utilizzo di contenitori monouso e di incentivare un consumo più consapevole e responsabile. Come avevamo già visto in questo articolo, quello del packaging è il settore merceologico destinazione d’uso di oltre il 40% della produzione mondiale di plastica in peso.
Non è sempre tutto bianco o nero, e alcuni negozi offrono solamente una selezione di prodotti “alla spina”. Talvolta, il packaging c’è comunque ma è in materiali sostenibili (ad esempio in carta e non in plastica) e in proporzioni minime. Sono comunque negozi o attività alla spina? Difficile rispondere, questione di sfumature.
Quali sono le possibili problematiche dei prodotti sfusi?
Quando non gestita correttamente, l’assenza di imballaggio può ovviamente diventare causa di inconvenienti:
- Sicurezza alimentare: alcuni prodotti senza imballaggio possono essere più suscettibili alla contaminazione (ad esempio batteri) rappresentando un rischio per la salute
- Problemi di trasporto: senza imballaggio, i prodotti potrebbero essere più fragili o difficili da trasportare, il che può causare danni o deterioramento
In realtà, entrambi i problemi possono essere facilmente superati tramite l’adozione di alcune precauzioni e un monitoraggio attento della durabilità del prodotto. Resta ovvio che non tutti i prodotti si prestano allo stesso modo a questo tipo di commercio.
Posto che qualità e buon trasporto del prodotto fino al punto vendita sono responsabilità della filiera del prodotto sfuso, ci si può chiedere come è poi possibile trasportarlo fino a casa. Ovviamente qualche tipo di recipiente potrà essere necessario, da una cassetta di legno, una borsa di tela, un contenitore di vetro o plastica riutilizzabile fino alla carta. Questi verranno portati direttamente dal consumatore e verranno riutilizzati ad ogni acquisto, contribuendo di volta in volta a limitare il nostro impatto sull’ambiente.
Quali prodotti è possibile trovare nei negozi spina?
Il numero dei prodotti sfusi è fortunatamente in crescita, anche se la selezione è tuttora limitata per varietà e scelta rispetto alla controparte confezionata. Tornando alla domanda, è possibile in generale trovare prodotti alla spina come:
- Frutta e verdura freschi: spesso possono essere acquistate senza alcun imballaggio, specialmente nei mercati degli agricoltori o nei negozi all’ingrosso
- Frutta secca, cereali, noci, semi e fagioli sfusi: questi sono spesso venduti in grandi cassonetti o in fusti che i clienti possono usare per riempire i propri contenitori
- Prodotti da forno, carni e formaggio: più raramente, alcuni negozi specializzati vendono questi prodotti sfusi consentendo ai clienti di portare i propri contenitori
- Prodotti per la cura della persona o per la pulizia: saponette, shampoo solidi e altri articoli per la cura della persona si possono trovare senza alcuna confezione. I prodotti liquidi possono essere ricaricati in dispositivi riutilizzabili
- Bevande: alcuni negozi vendono bevande come caffè, tè e succhi sfusi, consentendo ai clienti di portare i propri contenitori.
Ovviamente la disponibilità di prodotti senza packaging dipenderà dalla presenza di negozi e attività che trattano questo tipo di prodotti. Questo porta al prossimo punto.
Dove trovo i negozi alla spina?
Città più grandi hanno solitamente un’offerta più vasta perché la concentrazione di clienti è maggiore. Troviamo qui alcuni negozi o catene di negozi specializzati esclusivamente in prodotti sfusi. Anche fuori dalle città ci sono in realtà moltissime possibilità, dalle fattorie a km0 che vendono direttamente prodotti freschi al pubblico, fino ad alcuni banchi nei classici mercati rionali. In questi casi, essendo la catena della distribuzione molto più corta la presenza di pellicole protettive e imballaggi per il trasporto può facilmente diventare superflua.
Volendo andare a cercare negozi veri e propri che commercializzano prodotti sfusi, vi rimandiamo a questo articolo ben fatto, dove regione per regione sono indicati alcuni punti vendita. Altri spunti si trovano anche su questa mappa. I più noti e diffusi sono:
- Negozio leggero
- Effecorta
- Pesonetto
- Verdessenza
- …
I prodotti sfusi costano meno? Ci sono altri vantaggi?
I prodotti sfusi possono beneficiare generalmente di costi minori o nulli di trasporto per via della filiera di produzione corta e ovviamente per via dell’assenza di imballo. L’esperienza comune è però che i prodotti sfusi non costino necessariamente meno di quelli della grande distribuzione. In realtà molto dipende dal prodotto, dal contesto e dal termine di paragone.
Innanzitutto, i prodotti della grande distribuzione possono più facilmente beneficiare della delocalizzazione della produzione e dell’uso di risorse o semilavorati provenienti da altri Paesi, nonché di economie di scala maggiori. In aggiunta, il commercio di prodotti sfusi comporta maggiori costi di gestione per il commerciante, che dovrà fare meno uso del magazzino e prestare invece una grande attenzione alla durabilità del prodotto. Bisogna inoltre paragonare pere con pere: i prodotti sfusi sono spesso indirizzati a consumatori più consapevoli e sono quindi anche di elevata qualità: spesso arrivano da sono ricavati mediante pratiche di coltura, lavoro e allevamento sostenibili e bio, e questo invariabilmente si riflette nel prezzo. Per ultimo, il numero limitato di prodotti sfusi disponibili si traduce in alcuni contesti in un mercato poco concorrenziale con dei livelli di prezzo mediamente superiori.
Ma ovviamente il vantaggio maggiore è la riduzione dell’impatto ambientale dei nostri acquisti. Evitare la produzione e utilizzo di imballaggio usa e getta è uno dei tanti modi di essere più sostenibili e ricordando proprio le 3R della sostenibilità si ricade nella “RIDUZIONE DEL CONSUMO DI PLASTICA” ovvero nell’azione che ha impatto maggiore. Non sarà semplice, forse sarà più costoso ma vale la pena di provarci.
Cosa ricordare
I negozi alla spina o packaging-free sono dei locali dove è possibile acquistare bevande e talvolta anche cibi in modo sfuso, ovvero senza l’imballo tradizionale come bottiglie, flaconi, pacchetti o lattine. L’assenza di imballaggio riduce la durabilità del prodotto e può renderlo più fragile nel trasporto, ma il tutto può essere facilmente gestito dalla filiera del prodotto sfuso. Non tutti i prodotti sono disponibili nella versione sfusa e un prezzo superiore rispetto a quello della grande distribuzione non deve necessariamente stupirci. I punti dove acquistare prodotti sfusi sono in tutta Italia, mentre i negozi specializzati si trovano maggiormente nelle grandi città. Questi prodotti possono presentare qualche inconveniente ma il vantaggio principale è sicuramente quello della maggior sostenibilità.
Ulteriori informazioni
Dove trovare negozi alla spina? Vedi qui e qui